Le tradizioni del Carnevale

Il Carnevale di Venezia

Da tradizioni ormai antiche, ogni anno arriva il Carnevale, portando con sé allegria, colori e schiamazzi. Le piazze Italiane si riempiono di maschere, ognuna con significati e origini diverse ma con un unico scopo comune: allontanare l’Inverno con le sue tenebre per lasciare spazio alla Primavera.

Come ogni festa che si rispetti, anche il Carnevale, è caratterizzato da uno sregolato godimento di cibibevande e vari festeggiamenti, la gente si reca in piazza per ammirare le attrazioni più varie: carri allegorici, giocolieri e acrobati. I venditori ambulanti vendono frutta secca, frittelle e dolci di ogni tipo, ben attenti e orgogliosi nel far notare la provenienza di ogni singola pietanza.

Il Italia, il Carnevale di Venezia, è sicuramente il più famoso e, nonostante siano trascorsi quasi 1000 anni dal primo documento che ne fa riferimento, non perde di fascino e attira ogni anno persone da tutto il mondo.
Massima espressione non solo per la creatività dei costumi carnevaleschi, ma è storicamente tradizione, rendere come non mai golosi i dolci e le specialità che ogni regione italiana offre: chiacchiere, frittelle, bugie, castagnole, struffoli e ancora tortelli ravioli dolci e cenci. (vedi ricette).
Le chiacchiere
Deliziosi dolci e specialità di tutti i tipi accompagnano i festeggiamenti tra le piazze Italiane, da nord a sud, passando per le isole. 

Qualunque sia il vostro modo di festeggiare cucinare ricordatevi di non essere permalosi perché si sa: "A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE!!".


Unknown

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram