Basilicata: "Mangia, La Nonna"

La mia famiglia: pranzo domenicale a base di spaghetti aglio e olio (niente peperoncino, mi raccomando), un po’ di insalata , panino e via. Di corsa verso la partita di basket settimanale,  sport che ormai pratico da anni e anni a livello agonistico. Ovviamente, la dieta e alimentazione sono adeguati alla mia attività sportiva. Oltre che alla poca voglia di mamma di cucinare.
Pranzo domenicale di mio marito: peperoni di Montemilone sott’olio (ovviamente anche olio doc di Montemilone), pasta fatta in casa (dalla Nonna Elena) con costine di maiale cotte per ore a fuoco bassissimo e in mooolto olio e polpa di pomodoro fatta a mano con pomodori ovviamente di...Montemilone, polpette al sugo, cicoria saltata in padella con aglio e peperoncino (inutile dire da dove provengano). Salsiccia piccante, provolone e olive, visto che non si è mangiato abbastanza . Vinello della casa ad accompagnare il tutto. Per concludere, frittelle dolci con patate (di Montemilone) e uvette. E nonna Elena che, ad ogni portata, controlla, con occhio scrutatore e sospetto, che tutti abbiano i piatti ben pieni all’inizio,  puliti e immacolati alla fine, tanto da poter non essere quasi lavati. Nonna Elena, che se nota che qualcuno inizia a mollare il colpo ripete: “Mangia, LA nonna” (non chiedetemi cosa significhi, ma vi assicuro che se sentite queste parole e il tono imperativo con cui vengono pronunciate, non oserete mai avanzare anche solo una briciola nel piatto).
Io che chiedo, ormai ubriaca di cibo: “Ma Elena, come mai è tutto così gustoso, saporito… buono, quello che prepari tu? Cavolo, la polpa di pomodoro sa…di pomodoro! Non è acida come quella che uso io e questo olio poi: sembra che le olive siano appena state spremute” - E lei prontamente risponde: "Eeeee...il segreto lo sa nonna, è tutto nella materia prima!”.
Cavolo!!! Ecco svelato il mistero! Per questo le mie polpette al pomodoro non sono mai all’altezza di quelle della Nonna (come ama ripetermi il mio caro maritino): non uso i prodotti giusti!


Se avessi a disposizione anche io tutti quegli alimenti freschi e genuini della Basilicata…altro che nonna Elena! Sarei miss Cracco da Montemilone. Ma che peccato, finché non salirà qualche parente di mio marito dal Sud, non potrò mostrare le mie doti culinarie e diventare una chef da 3 stelle Michelin. Claudia

Me Lo Porti Tu

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram