Cara vecchia Buona Italia

Sono una ragazza brianzola. Nata e cresciuta in questo luogo caratterizzato da falegnami e piccoli imprenditori.
La mia famiglia però, è decisamente atipica: papà tennista di professione, e quindi io e mamma al suo seguito in giro per il mondo sin da quando ero in fasce.
I nonni, anche loro grandi viaggiatori per il lavoro del famoso ‘nonno Pino’, hanno vissuto ovunque: Brasile, Turchia, Egitto, Stati Uniti…finché non si sono trasferiti definitivamente in Florida, dove si godono la vita da pensionati tra partite di tennis, golf e caldo.

Ho studiato in Australia, San Diego e...Milano. Ho incontrato gente da tutto il mondo, assaggiato cucine di ogni sorta (e gusto ovviamente!), provato bevande dai colori e sapori inimmaginabili, odorato dei profumi unici e incredibili, ma…ma…mai nessun cibo, profumo, fragranza può reggere il confronto con quello del nostro paese. 

L’Italia, con i suoi prodotti genuini, semplici, naturali entra nel cuore delle persone e lascia un segno indelebile.  Quando chiudo gli occhi e mi immagino “il miglior cibo mai assaggiato”, sapete cosa mi viene subito in mente? Non le BBQ ribs americane, o l’aragosta del Brasile o la birra australiana, ma un tavolo imbandito con cassatina siciliana, una vera chianina toscana, un caldo e profumatissimo panzerotto napoletano e un risotto mirtilli e porcini assaggiato qua in Brianza. Ovviamente tutto accompagnato da un sublime Lambrusco dell’Emilia…Oh my gosh! Una goduria!

Che profumo questo risotto...gnam!

Ecco, lo sapevo: ora voglio assolutamente: cassatina, risotto, chianina, panzerotto e Lambrusco! Lo voglio ora!!! Qualsiasi cosa mangerò oggi sarà senza sapore, insignificante, avrò in mente solo queste leccornie, sentirò il loro profumo, vedrò i loro colori, desidererò il loro gusto per tutta la giornata, per tutta la settimana, e non mi sentirò mai appagata finché non avrò affondato i miei denti in quel morbido e soffice dolcetto verde, o in quell’unto e frittissimo panzerottino tanto filante e pomodoroso…ma…ma...perché non posso averle qua sul mio tavolo brianzolo, magari da condividere con il mio super fantastico (e golosissimo) marito già domani?

Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram